Via Giulio Rocco 43-45 Roma
+39 3331755633
info@guateque.it

Afro Rumba


La salsa ha come origine il son (radice bianca) e la rumba (radice nera). Il movimento che hanno i cubani nel ballo deriva dal modo in cui loro si pongono anche nella vita di tutti i giorni (la così chiamata: guapería).

Orari delle Lezioni

Sabato pomeriggio

a settimane alternate

Insegnante

 

Stefano Schiavo

Afro Rumba

Il cavaliere deve riuscire a ballare tenendo fermo il sedere-bacino e spostando il peso del corpo senza che quest’ultimo segua i piedi.
Questo modo di ballare NON è UNO STILE MA BENSI E' L'UNICO MODO CORRETTO DI BALLARE SALSA CUBANA!

Il PERCORSO FORMATIVO GUATEQUE, grazie alla rinnovata collaborazione con il maestro CUBANO LEONARDO MARTINEZ MOYA - facente parte per ben 25 anni del CONJUNTO FOLKLORICO NACIONAL DE CUBA. Riconosciuto come Primo ballerino solista, avrà come obiettivo quello di far conoscere la vera cultura cubana, il vero modo con il quale si dovrebbe approcciare al ballo.

Studieremo attentamente l’atteggiamento che dame e cavalieri dovrebbero avere nella salsa partendo dalle origini!
L'errore principale che si vede quando si va nelle sale da ballo è un continuo turbinio di figure tutte simili e spesso eseguite fuori tempo o con uno stile discutibile.
Ma in realtà la salsa, come la rumba guaguancò ed il son, è un ballo di corteggiamento e non un ballo per chi fa più figure possibili!

Troppi allievi fanno il grave errore di giudicare il ballare in assolo come una perdita di tempo.
Ma bisogna ballare con sentimento e quando ci si stacca bisogna giocare con la propria dama entrando nella fase di rumba e/o di folklore.