Via Giulio Rocco 43-45 Roma
+39 3331755633
info@guateque.it

Giulia Floccari

Insegnante di Danza e Bachata

Quando era ancora nella pancia, ogni volta che sentiva la musica iniziava a muoversi. Già da piccola voleva iniziare a studiare danza, ma per esigenze fisiche e per volontà dei genitori fu costretta ad iscriversi a nuoto. Ma la piscina non la faceva sentire viva come la danza. Così, dopo qualche anno, nel 2004, venne finalmente iscritta al primo corso di danza moderna con la docente Barbara Acero. Spiccando nel gruppo, l’anno successivo viene inserita nel corso di classico e contemporaneo adulti della medesima insegnante, dove iniziò ad avere le sue prime esperienze di laboratorio coreografico. Resterà nello stesso gruppo fino al 2008, anno in cui inizia a studiare presso La Piroetta Dance School di Paola Scoppettuolo, dove resterà fino al 2015. Durante questi anni studierà prevalentemente con la pluri formata docente di Modern Jazz Veronica Mancino, spaziando con la stessa dal jazz, al lyrical, al musical. Nel 2012 prende il posto di assistente di Veronica Mancino, grazie alla quale verrà gradualmente instradata verso l’insegnamento.

Con la stessa insegnante studia in quegli anni anche Pilates, e sbarra a terra. Negli stessi anni amplia ulteriormente la sua formazione presso lo IALS, prendendo parte a lezioni di Roberta Fontana per quanto riguarda il modern, e di Chiara Tobia per quanto riguarda l’hip-hop. Nel settembre 2013 partecipa all’audizione per le borse di studio per la formazione in teatro danza con la Compagnia Aleph di Paola Scoppettuolo. Rientrando nei vincitori della borsa di studio, inizia ad ottobre del 2013 la sua formazione professionale, senza abbandonare però i corsi di modern ai quali era particolarmente legata. In quell’anno studia danza 5 giorni a settimana, spaziando dal contemporaneo professionale, al classico, al floorwork, al postural contact, al modern, ai laboratori di teatro-danza della compagnia aleph, arricchendosi molto sia dal punto di vista tecnico che interpretativo.

In quell’anno andrà in scena con “The Wait” di Paola Scoppettuolo. L’anno successivo, in concomitanza con la chiusura di un percorso universitario, deciderà di proseguire soltanto lo studio di danza moderna e pilates. Nel 2015 la sua insegnante Veronica Mancino si sposta in un’altra struttura, dove decide di seguirla per continuare a studiare con lei modern. In quell’anno andrà in scena con lo spettacolo “E-venti” della stessa Veronica Mancino. Nello stesso anno inizia ad insegnare danza moderna ai bambini presso Sport Fitness Center, e presso la Graceland Dance di Giordana Castrucci. Nello stesso anno inizia a studiare salsa e bachata nella scuola Salsa Family con Stefano Schiavo ed Ilaria Restuccia, un cognome importante nel mondo della salsa. Da subito inserita nel corso intermedio, spaziando dalla salsa cubana, alla n.y. style, gli insegnanti le permettono una rapida crescita, che la porterà all’inserimento nei gruppi coreografici. Nel 2017 inizia ad insegnare danza moderna presso Centro Fitness Montagnola, sia ai bambini che agli adulti. Nel 2018 viene inserita nella compagnia di mambo della ballerina internazionale Maria Chiara Barone, con la quale si esibisce in diversi congressi, e all’interno dello Staff della scuola Salsa Family, esibendosi con loro nei principali locali della capitale e in diversi congressi.